Incontro col regista Mimmo Calopresti di Francesco Salvione Cibo e Cinema è un tema che rappresenta uno dei punti cardini del nostro progetto, volto, altresì, ad un’analisi del tessuto sociale da un punto di vista storiografico e territoriale; la fame di memoria storica come fondamento della nostra identità, come guida verso…
Mese: aprile 2017
RADICI DEL SUD 2017 L’appuntamento internazionale con l’autoctono
Dal 30 maggio al 5 giugno 2017 torna al Castello Normanno Svevo di Sannicandro (Ba) dal 30 maggio al 5 giugno Radici del Sud, il salone dei vini del sud Italia dedicato ai prodotti da vitigno autoctono e da quest’anno anche agli oli extravergini del mezzogiorno d’Italia. Sette giorni in cui i produttori di Puglia,…
La Pigna Cusanese…di Antonella Orsino
di Francesco Salvione La Pigna è un dolce che nasce raffermo, fortemente radicato nella sua terra d’origine, realizzato con dosi e metodi di lavorazione che si imparano solo se ti vengono tramandati e se li vedi realizzare per anni ed anni. Il know-how proviene da nonna Maria Antonia, che imprimeva rigore ed attenzione nella “fattura”…
Da MasterChef agli #Abbuffoni…la Passione Sannita!
di Francesco Salvione Cusano Mutri…una località dell’entroterra beneventano ai confini con il Molise…antica roccaforte montana racchiusa dalla cinta del massiccio del Matese, è lo scenario di una storia di caparbietà, amore e dedizione racchiuse nel brillore di uno sguardo intenso e deciso…distintivo di un popolo forgiato dalla storia della propria terra. Antonella Orsino è la…
A Lauro (Av), l’arte di fare dolci ha cento anni.
A Lauro, in provincia di Avellino, opera da circa un secolo la Pasticceria Santaniello. Tre generazioni di artigiani del dolce. Valentino, architetto, ha raccolto il testimone per proseguire nell’arte dei suoi antenati. Tra le specialità: la Coviglia, antico semifreddo napoletano.