Il Vino Cotto…e il sapore dei ricordi

di Rosanna Gaddi Faccio una passeggiata sotto la neve che scende lentamente e che imbianca le strade del mio paesino, rendendole belle. Un anziano signore mi chiede se mi piace “O’ vino pa’ neve”, la “Scirubetta” calabrese. Non so. Purtroppo la mia generazione non la conosce. Rientro a casa e, mentre guardo dalla finestra del…

La storia della neve…

                                                                                                             …

Carnevale goloso!…i dolci tipici della tradizione napoletana

di Francesco Salvione Il carnevale partenopeo è uno dei più antichi d’Italia, celebrato con sfilate, maschere, carri sfarzosi già all’epoca dei Borbone, periodo in cui visse il momento più glorioso con i carri – cuccagna ricchi di vivande, cibo, salumi, formaggi ed ogni ben di Dio e i personaggi allegorici quali Pulcinella, la Vecchia ‘o…

Il Carnevale si nutre a Scampia

di Rosanna Gaddi “Pulcinella non correre, aspettami, voglio venire con te”.. Tu non puoi venire, non capiresti e poi avresti paura “Perché, dove vai?” Vado a pranzo da amici “Portami con te” Arriviamo a passo svelto, camminando a testa alta. Abbiamo lasciato Napoli. Mi guardo intorno. Passiamo accanto a strani edifici, somigliano alle vele di…