di Francesco Salvione
Il castello medioevale, le chiese barocche, il dedalo di viuzze del centro storico, le porte, le fontane, i lavatoi e gli spettacolari squarci paesaggistici sulla valle del vino del Sannio…Siamo a Guardia Sanframondi, borgo collinare di origine medioevale che domina l’intera valle telesina. Nel cuore del tessuto urbano, ancorato ai giardini pensili del Castello sorge un palazzo storico di proprietà comunale denominato “Casa Palladino”, sede di un progetto imprenditoriale promosso da tre giovani caparbi e determinati nella realizzazione di uno spazio enogastronomico atipico, particolare e ricercato… l’Enosteria Contemporanea!. Cucina di territorio, eccellenze nazionali, rivisitazioni di piatti tradizionali, cura maniacale dei dettagli, attenzione particolare alla presentazione estetica dei piatti ed una guida sincronica sugli abbinamenti dei vini alle pietanze ne fanno un concept del gusto che propone un’esperienza gastrosensoriale di eccellenza.
Il menu è minimal, essenziale…varia in virtù della stagionalità e di una filosofia etica del prodotto. Veniamo accolti con professionalità e gentilezza e guidati in quello che sarà un percorso tra i sapori “di terra” stimolante e raffinato.
Un “Tagliere” di salumi con salsiccia casereccia, prosciutto crudo stagionato, lonzino, pancetta tesa, lardo su carta musica, taralli artigianali e frutta secca tostata, apre la strada del godimento del palato che si estremizza in una “Parmigiana” rivisitata (lingotto di melanzana fritta farcito con la sua polpa affumicata, pesto di basilico, fonduta di Parmigiano e pomodoro in due consistenze) dal sapore incredibile e dai colori accattivanti…Favoloso!
Passiamo allo “Gnocco”… (gnocchi di patate a km 0 fatti a mano con spuma di cime di rapa, pomodoro secco, colatura di alici di Cetara e broccoletti baresi) che merita una menzione particolare per la bontà delle materie prime che si fondono in un piatto dall’equilibrio perfetto e dal gusto marcato e al contempo delicato…un primo dal sapore “sensuale”!
Continuiamo con un fungo ripieno, Champignon cotto al vapore, farcito con la sua spuma al curry, salsa al prezzemolo e nocciole tostale…buonissimo!..uno “sfizio” meraviglioso. Daniele ci consiglia un “Aglianico” locale che ci affianca in questo fantastico viaggio ricco di sorprese..
La Cheesecake è un’opera d’arte…Crumble di “risciola” macinata a pietra, mousse semifredda di yogurt, spuma di amarene e fragoline di montagna. The End per ora…ma torneremo presto.. (CONSIGLIATISSIMO)
Casa Palladino : Piazza Castello, Via di Pietralata, 37, 82034 Guardia Sanframondi (Bn)- Tel: 377 392 5060