di Giusi Benigno
Il Gambero Rosso di Mazara, nella sua sostanza, rappresenta il cibo più afrodisiaco che esiste (F.G.)
Il gambero rosso di Mazara, o ammaru russu in siciliano, ha un colore rosso intenso e viene pescato principalmente nelle acque del Mar Mediterraneo, con battute che durano anche un mese. Difficile navigare sul mare senza che il cielo se ne accorga mentre nelle sue profondità piccoli e grandi gamberi dal sapore inconfondibile giocano a nascondersi con l’ambiente che li circonda con profumi e sapori che stimolano la fantasia e il piacere di chi ama cucinare e di chi ama il mare. Ci troviamo a Mazara del Vallo, un comune appartenente al libero consorzio comunale di Trapani, bagnata dal mare, da sempre simbolo di civiltà, cultura e ricchezza, basta ricordare l’importante svolta turistica determinata dal ritrovamento del Satiro danzante che non potrà mai compensare la ricchezza proveniente dalle risorse marine. Bellissima anche la spiaggia della Tonnarella, completamente sabbiosa e finissima.
Siamo a casa di un caro amico, Michele Bianco, che ci invita nell’intimità della sua cucina a scoprire i segreti della sua arte culinaria fatta di tradizione, sperimentazione, abbinamenti ed un’abbondante dose d’amore. Uno spazio dove il desiderio non trova limiti e l’attesa lascia nell’anima un appetito che non si esaurisce e non si spegne davanti alla ragione per andare oltre le sensazioni vissute. Cucinare è un arte che racconta la storia di uomini, di una terra e delle sue origini e la virtù più preziosa di uno “chef per passione” è quella di saper scegliere ingredienti freschi e selezionare prodotti di eccellenza che rendono la cucina, coi suoi profumi e sapori caratteristici, il centro dell’Universo. Oltre c’è solo la fantasia nella creazione di piatti succulenti che si gustano e restano nel cuore…
Adoro quel pezzetto di mare e nuvole che custodisce un immenso tesoro..ed è davvero suggestivo consumare pietanze meravigliose di fronte ad una meravigliosa veduta panoramica della costa. Michele prepara per noi dei piatti sorprendenti che dosa e bilancia con amore e passione, raggiungendo sempre un equilibrio gusto olfattivo pregevole. Il convivio è accompagnato da un buonissimo vino “il Rajàh”, un ottimo zibibbo di Gorghi Tondi, tenuta situato a Mazara del vallo; vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal profumo intenso che esalta il gusto del piatto sapientemente preparato per un pranzo perfetto.
Ed è così che ci pigliamo una fetta di piacere, iniziando dagli antipasti: gamberi rossi all’arancia, piatto raffinato e delicato cotto con olio e limone, con una fetta sottile di arancia e dei deliziosi granelli di pistacchio… un’estasi di piacere! Proseguiamo con la degustazione di due primi straordinari: pasta con il gambero rosso e spaghetti con astice: piatti decisamente invitanti, intramontabili, dal sapore antico… che si insinua tra i sensi, inebriando la mente. Gli ingredienti di ottima qualità, tipici del nostro territorio, ne fanno un cibo unico e nutriente, equilibrato e davvero gustoso. E per secondo ancora gamberi, da gustare lentamente e fino in fondo… come se fosse un rito. La caratteristica predominante delle loro carni è la dolcezza, il sapore delicato che, unito alla consistenza morbida, li rende un piatto prelibato.
Chiudiamo in bellezza con un frutto dissetante..una rotonda, suprema e celestiale anguria, ammirando senza pensieri il nostro meraviglioso mare… che riesce a donarci il senso dell’ infinito.