di Giusi Benigno
In Sicilia la coltivazione delle olive investe quasi del tutto il territorio isolano, ma solo alcune aree si distinguono per la rilevanza della coltura e per le peculiari caratteristiche dell’olio. Tra i prodotti valorizzati da una Denominazione d’Origine Protetta, figura la Dop Valle del Belice. Siamo a Campobello di Mazara, un Comune a vocazione prevalente agricola, con ulivi secolari, vitigni, agrumeti e mandorleti. Nel suo territorio si trova anche il sito archeologico delle Cave di Cusa, risalenti alla civiltà greco-siceliota. Il suo nome deriva dal latino Campus Belli (campo di guerra) perché proprio il suo territorio fu teatro della battaglia finale tra Segesta e Selinunte.
L’olio di oliva è un alimento tipico dell’area mediterranea, ed è l’alimento grasso principale della Dieta Mediterranea. E’ l’unico alimento grasso che deriva da un frutto e, pertanto, contiene particolari proprietà salutistiche e gastronomiche.
L’Oleificio Isgrò situato a Campobello di Mazara, in provincia di Trapani, produce dal 1950, in questa terra straordinaria, un eccellente olio extra extravergine d’oliva, un prodotto naturale simbolo della tradizione gastronomica locale.
L’Oleificio si avvale di un impianto di lavorazione a ciclo continuo al fine di ottenere un prodotto incomparabile, al gusto leggermente piccante, con i sentori integri del frutto fresco, sano, raccolto al punto ottimale di maturazione. È uno tra i migliori oli di oliva del mondo ottenuto tramite “Spremitura a freddo” dalla varietà denominata “Nocellara del Belice”. L’olio extravergine di oliva dell’azienda Isgrò si caratterizza per una acidità quasi nulla e per note di colore, aromi, gusto e fluidità che lo rendono unico ed esclusivo. Fragrante e leggero al palato e dal sapore gradevolmente fruttato è capace di esaltare il carattere di ogni piatto: grigliate di carne, pesce, insalate. Se ne consiglia l’uso a crudo.
Quest’olio, di colore verde con riflessi giallo oro, ha conseguito il riconoscimento comunitario della Denominazione d’Origine Protetta.